Caro viaggiatore,

durante questo lungo periodo, forse ti è capitato di andare a riguardare le foto della tua ultima vacanza nel Parco Nazionale del Pollino o di ritrovarti a navigare nei vari social e guardare i meravigliosi paesaggi del Pollino, almeno a distanza.

Oggi come non mai luoghi ameni e poco affollati come i borghi del Parco Nazionale del Pollino, sono destinazioni predilette. Gli stili di vita sono ancora autentici, l’ambiente e il territorio sono tutelati da forme di vita sociale non eccessivamente invasiva e il rapporto con la natura e la sua biodiversità è prevalentemente armonico grazie ad ecosistemi economici non massivi e distruttivi.

La voglia di partire, davanti a certi scenari, non può che crescere. Vogliamo darti un piccolo assaggio delle tue prossime vacanze e farti viaggiare un po’…almeno con la mente!

Tante le attività che si possono svolgere, esperienze uniche a stretto contatto con la natura del Pollino. Per chi è appassionato di trekking passeggiate ed escursioni alla scoperta dei Pini Loricati, alberi simbolo del Parco, per chi è appassionato di sport fluviali: acquatrekking, river tubing e rafting nelle splendide acque del fiume Mercure Lao. C’è l’imbarazzo della scelta!

Le Cinque Cime Bed and Breakafast vi aspetta per vivere un’emozione naturale unica a Viggianello, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Appena sarà possibile scegli il Pollino, scegli il Bed and Breakfast Le Cinque Cime e le attività che propone in collaborazione con Infopollino Centro Escursioni.

Info tel. 349.2176397 – [email protected]

 

TREKKING E PASSEGGIATE AI PINI LORICATI

Vale la pena camminare su queste cime accompagnati dalle guide, soltanto per ritrovarsi ed emozionarsi davanti al fiero portamento del Pino Loricato, la specie vegetale più significativa e simbolo dell’area protetta; una conifera che con la sua chioma piegata e disegnata dal vento e la sua corteccia a forma di corazza è in via di estinzione e sopravvive soltanto in qualche angolo del nostro Meridione e sui Balcani.

ACQUATREKKING: CAMMINARE TRA FIUMI E TORRENTI

L’Acquatrekking è un piacevole e rinfrescante trekking fluviale. Il centro escursioni da in dotazione la tuta con gli stivali e accompagnati dalle guide in sicurezza si percorre il fiume controcorrente alla scoperta della flora e della fauna fluviale. Ci sono tre percorsi attivi: easy (adatto alle famiglie e ai bambini), medium e canyon, tra forre, cascate e pozze più profonde.

 

RAFTING SUL FIUME MERCURE-LAO

Il rafting (dall’inglese raft) è uno degli sport fluviali più affascinanti e consiste nel solcare le acque di un fiume a bordo di speciali gommoni. È generalmente conosciuto come sport estremo, ma in realtà è un’attività divertente e alla portata di tutti. Il fiume Lao è lieto di ospitarvi e accogliervi nella sua naturalezza, pronto a stupirvi e regalarvi un’esperienza davvero unica.

 

 

RIVER TUBING: DIVERTIMENTO ASSICURATO

Il River Tubing arriva solo qualche anno fa a Viggianello sul fiume Mercure Lao.  E’ una discesa del fiume a bordo di una ciambella monoposto tra le limpide acque del fiume Mercure Lao. Gli ospiti si divertono tantissimo e l’attività si svolge in totale sicurezza. Il centro escursioni da in dotazione casco, giacca d’acqua, gilet salvagente e muta. Da portare: costume, telo mare e scarpe di ricambio.